Apple.

Apple Distinguished School

 

I Licei Santagostino sono stati selezionati e fanno parte del programma Apple Distinguished School dal 2015.

Ai Licei Santagostino, la tecnologia Apple aiuta a tener fede al nostro impegno di promuovere l’innovazione e l’eccellenza fra i propri studenti. La mission della scuola è riuscire ogni giorno a coinvolgere gli studenti grazie all’utilizzo del programma one‑to‑one con iPad. La scuola punta su innovazione e tecnologia per sviluppare le abilità: in pratica, la tecnologia viene utilizzata per coinvolgere tutti gli studenti nel processo di apprendimento e stimolarne il pensiero critico. L’ampio uso di iBooks Author, Keynote e i laboratori di programmazione con Swift aiutano a sviluppare le competenze individuali di ciascuno di loro.

 

Un iPad per ogni studente

 

L’iPad che forniamo ai nostri studenti il primo giorno di scuola non è un regalo, è uno strumento, è parte integrante di un’idea più ampia di scuola, riassumibile nel concetto di scuola 4.0, ovvero una scuola che utilizza la tecnologia a proprio vantaggio, consapevole del fatto che essa non altera i fini della didattica, ma arricchisce i metodi per raggiungere gli obiettivi.

 

Scuola 4.0

 

Adottiamo tutte le tecnologie disponibili al fine di migliorare la didattica. In ogni aula gli studenti trovano una lavagna LIM, collegata ad un computer e ad un Apple TV.  Questi strumenti consentono al professore sia di utilizzare la LIM come lavagna tradizionale sia di far vedere filmati, immagini o fare ricerche sul web. Al termine della lezione, l’insegnante può salvare tutto ciò che è stato scritto sulla lavagna in modo da creare una collezione delle proprie lezioni disponibile per tutti. Inoltre gli studenti potranno sfruttare le potenzialità del loro iPad per rispondere a questionari, prendere appunti, svolgere compiti in classe o cercare informazioni aggiuntive riguardo l’argomento della lezione. Un server centrale seleziona le attività consentite agli studenti per garantire a professori e famiglie che nessuno studente navighi in rete o utilizzi l’iPad in modo inopportuno.

Un riconoscimento riservato a pochi

 

Le Apple Distinguished School incarnano la vision di Apple sul ruolo della tecnologia nell’apprendimento. Sono centri di eccellenza e di leadership didattica e includono le scuole più innovative al mondo.

Nelle Apple Distinguished School tutti condividono una visione ben chiara di come favorire l’apprendimento, offrendo un ambiente didattico in cui la tecnologia abbia un ruolo fondamentale. Sostenere la vision della scuola richiede, oltre a un impegno costante e una pianificazione ragionata, un intenso lavoro pratico, i cui risultati si vedono nel corso del tempo. In questo contesto, iPad e Mac diventano gli strumenti con cui ispirare gli studenti a essere creativi, aiutandoli a sviluppare capacità di collaborazione e pensiero critico, e tutti lavorano per offrire un ambiente che stimoli la loro curiosità e la voglia di imparare.

Il certificato di Apple Distinguished School deve essere rinnovato ogni 3 anni. Questo garantisce un costante aggiornamento e una formazione continua sia degli strumenti e delle funzionalità sia dei docenti.

Scopri il programma Apple per le scuole certificate